Relatori Desenzano - ASSIRI - Associazione Iridologica Italiana

Vai ai contenuti

Menu principale:

SEMINARIO SPECIALISTICO IN IRIDOLOGIA e Medicina complementare - DESENZANO


RELATORI SEMINARIO SPECIALISTICO ASSIRI - DESENZANO 2018


Dott. Angelo Aurelio Santorelli - PRESIDENTE ASSIRI

Autore del testo “semeiotica dell'iride - corso di iridologia”.
Medico Chirurgo, dal 1991 a tutt’oggi lavora in qualità di dirigente medico di I livello in chirurgia generale, presso la divisione di chirurgia dell’istituto di ricerca “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte (BA).
Ha preso la specializzazione in omeopatia di risonanza e fitoterapia.
Responsabile della ricerca sperimentale sulle “patologie gastro-enteriche e segni iridei correlati”.
Si occupa dell’ambulatorio di iridodiagnosi presso il suo istituto.
Da molti anni si occupa di medicine integrate, con particolare riferimento all’omeopatia, riflessologia, cromoterapia ed iridologia
Attualmente è presidente e docente dell’ associazione iridologica italiana (ASSIRI), insegnamenti di: anatomia, fisiologia, patologia e clinica degli organi ed apparati, semeiotica microftalmica.
Docente del Centro Olistico di Medicine Integrate di lecce.
Anno 2015-2016 docente presso l’ università "ROMA TRE", iridologia clinica e medicine funzionali integrate.
Anno 2017/2018 docente nel master di I e II livello post- laurea “educazione affettiva e sessuale per l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità” -  università "ROMA TRE" -insegnamenti di : “emozioni ed alimentazione”
Padre Dott. Emilio Ratti
Padre Dott. Emilio Ratti, frate francescano, biologo e medico chirurgo, ha affiancato il presidente ASSIRI, dottor Anton Markgraf, dall’anno 1998. La sua fama e la sua preziosa collaborazione, hanno contribuito alla divulgazione della scienza iridologica in Italia. In seno all’ASSIRI, dove per lunghi anni ha ricoperto la carica di presidente, padre Ratti ha pubblicato quattro importanti opere, che sono un determinante lavoro per il riconoscimento scientifico dell’iridologia. Questi studi, uniti ai suoi corsi annuali d’insegnamento, sono un valido e sostanziale aiuto per chi si accosta alla scienza iridologica.
Padre Emilio Ratti nasce in provincia della Spezia nel 1939, entrato nel collegio dei frati minori francescani, studia per quattro anni teologia in Germania. Ordinato sacerdote, continua gli studi laureandosi in biologia all’università di Genova. Ritorna in Germania per approfondire i suoi studi di naturopatia e soprattutto di iridologia, alle scuole di Ettlingen, Wetzlar, Usslar, Solingen.
Dopo aver praticato alcuni anni in Italia l’iridologia, s’iscrive a medicina, laureandosi nel 1990 all’università di Genova.
Per oltre dieci anni ha alternato metà dell’anno in missione e l’altra metà a visitare nello studio di Genova, sia per la sua passione della scienza iridologica, sia per reperire i fondi per costruire ospedali nel Congo.
DOTT. FERNANDO PITERA'
Medico Chirurgo laureato presso l’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti nel 1982 . Esperto in omeopatia, omotossicologia, fitoterapia, gemmoterapia e bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Docente in Gemmoterapia presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Medicina Dentale dell’Università dell’Ovest “Vasile Goldis” di Arad (Romania). Promotore e docente del Corso di Alta Formazione in Fitogemmoterapia Sistemica - Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica (Milano, Roma, Lecce, Napoli). Membro (Licenced Associate LFHom) della Faculty of Homeopathy of United Kingdom;  Ha tenuto numerose conferenze e seminari universitari e numerosi corsi professionali di perfezionamento ECM per Medici, Farmacisti e Biologi nutrizionisti in Italia e all’estero; nonché corsi di formazione per erboristi e naturopati. Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni e articoli in Biologia, Botanica, Fitoterapia, Gemmoterapia, Medicine Complementari, Omeopatia, Storia della Medicina, Zoologia, e oltre 60 recensioni, prefazioni e introduzioni a libri di altri autori italiani e stranieri. Autore e coautore di nove libri.
 
John Andrews

John Andrews, iridologo inglese, considerato un pioniere dell’iridologia moderna, ha ricevuto sei riconoscimenti internazionali per il suo lavoro di ricerca. E’autore di dieci libri, incluso il primo testo di Iridologia pubblicato in India.
E’ membro della Guild of Naturopathic Iridologists International. Esercita nelle sue cliniche private a Londra e nello East Yorkshire, Inghilterra, e tiene lezioni e conferenze in cinque continenti.




Dr.ssa  Petra Kropf
  • Nata nel 1965 a Ingolstadt / Danubio
  • Ha studiato farmacia dal 1987 al 1992 a Marburg / Lahn
  • 1992-1997 farmacista in una farmacia pubblica con assistenza clinica, insegnamento presso la scuola per infermieri
  • tre  anni di formazione presso la scuola professionale per la naturopatia Josef Angerer a Monaco, esame Naturopatia 2003
  • un anno e mezzo di lavoro come professionista in varie tecniche naturopatiche (Hermann Biechele e Ursula v. Heimendahl)
  • Membro e relatore nel gruppo di lavoro per l'iridologia di Josef Angerer eV,
  • Membro dell'associazione professionale di professionisti alternativi FDH Bayern
  • Dall'ottobre 2004 lavora autonomamente nella pratica di guarigione Efrata, prima a Waldkraiburg, dal giugno 2010 a Gars
  • Formazione 2013/2014 come "Focusingbegleiterin" con Johannes Wiltschko
 
Torna ai contenuti | Torna al menu